Non hai trovato quello che cerchi?Chiudi

Descrivici la soluzione abitativa che stai cercando, ti aiutiamo noi.

La tua richiesta è stata inviata corretamente.



Blog

Informazioni utili per l'acquisto della tua nuova casa a Cremona

I Consigli per comprare casa in tutta Sicurezza

Quando si acquista casa si è sempre pieni di entusiasmo…

Questo fino al momento in cui non si cominciano ad affrontare le prime incertezze su come gestire un esborso assai elevato e non si vogliono correre rischi.

Spesso si ricorre in primis ad internet e si comincia a fare una ricerca su quali siano le condizioni per districarsi in una giungla di informazioni in merito a: agenzia, prenotazione, contratto preliminare (il cosiddetto “compromesso”), rogito notarile, e via dicendo. E, se prima di affrontare l’argomento si aveva giusto qualche certezza, dopo aver consultato siti, amici e parenti l’unica certezza che ci resta è una serie infinita di dubbi.

Cerchiamo in queste poche righe di rendere questi dubbi pochi e di rendervi consapevoli di quello che desiderate quando cercate un immobile che abbia davvero le carte in regola per fare il grande passo.

Quando cercate casa non fermatevi alla prima visita: considerate elementi fondamentali quali il quartiere, lo stato dell’immobile, le condizioni dell’abitazione che desiderate acquistare.

Quando visitate la casa o l’appartamento, se ritenete che sia l’immobile adatto a voi, visitatelo più volte ed anche in ore diverse per capire quali siano le condizioni di traffico, vicinato etc.

Attenzione ad altri elementi importanti quali:

  • Spese condominiali
  • Opere di ristrutturazione già deliberate
  • Esistenza di ipoteche 

Sono tutte informazioni necessarie, che ogni buona agenzia vi fornirà al momento della discussione della proposta di acquisto.

Nel caso in cui abbiate optato per l’acquisto di una casa in costruzione è molto importante verificare insieme all’agenzia quali altre costruzioni abbia realizzato la società, per avere più informazioni possibili su di essa e sulla qualità degli immobili da essa realizzati.

A questo punto, siete già in uno stato avanzato della vostra ricerca, avete trovato l’immobile che ritenete adatto alle vostre esigenze, in una zona o un quartiere servito adeguatamente alle vostre richieste ed alle condizioni economiche che rispettano il vostro budget.

Il ruolo del bravo agente in questo caso è fondamentale, per cui fate molta attenzione anche quando scegliete l’agenzia a cui rivolgervi.

Siamo già alle fasi finali: la “proposta irrevocabile”

Attraverso la proposta l’acquirente dichiara di voler acquistare l’immobile ad un determinato prezzo, solitamente quello concordato con l’agenzia per potersi garantire l’acquisto dell’immobile. La proposta deve essere formulata per iscritto e si perfeziona con l’accettazione integrale del testo da parte del venditore. Di fatto, quindi, la proposta diviene vincolante non solo per chi acquista, ma anche per chi vende dal momento in cui viene controfirmata per accettazione.

 È bene sapere che in questa fase non si è obbligati assolutamente a nessun esborso economico: qualsiasi somma versata lo è puramente a titolo di deposito fiduciario e non a titolo di caparra confirmatoria. Nel caso in cui il venditore non sottoscriva l’accordo, il proponente ha infatti diritto all’intera restituzione.

Se, invece, l’accordo avrà successo, il deposito fiduciario, conservato dall’agente, diverrà caparra confirmatoria e verrà incassato dal venditore al momento della stipula del preliminare di compravendita.

A questo punto sarà possibile terminare l’acquisto in tutta sicurezza, con la collaborazione del proprio agente che nel caso abbiate ancora dubbi e/o incertezze vi aiuterà a dirimerli in tutta sicurezza.