Non hai trovato quello che cerchi?Chiudi

Descrivici la soluzione abitativa che stai cercando, ti aiutiamo noi.

La tua richiesta è stata inviata corretamente.



Blog

Informazioni utili per l'acquisto della tua nuova casa a Cremona

La stima di vendita di un Immobile

In base a cosa va effettuata la valutazione di un immobile?

Far stimare il valore della propria proprietà è un passo fondamentale per una vendita di successo. Solitamente la prima cosa che si fa è una ricerca on-line per capire il valore del proprio immobile basandosi su immobili simili nella stessa zona. Ovviamente, per ottenere una valutazione più accurata, non ci si può accontentare di applicare un prezzo medio complessivo per metro quadrato sulla base del quartiere in cui è ubicato l’appartamento, o utilizzando il prezzo medio di vendita di una casa. Ogni proprietà è unica, se non altro per la sua posizione. Anche due appartamenti identici nello stesso edificio non si trovano esattamente nella stessa posizione (non lo stesso piano, non la stessa esposizione, ecc.), è quindi necessario coinvolgere una moltitudine di criteri per stabilire il vero valore di un appartamento o di una casa.


Una volta sicuri di voler vendere la propria casa è necessario prima effettuare varie diagnosi obbligatorie. Iniziare con audit energetici, la classe energetica dell’appartamento o della casa che si vuole vendere dovrà essere dichiarata al momento della messa in vendita dell’immobile stesso e se non è stata effettuata in precedenza sarà necessario farlo prima di poter vendere l’immobile.
Non essere eccessivi nella richiesta di prezzo, un immobile che resta a lungo sul mercato potrebbe insospettire i futuri acquirenti sui motivi per cui non si venda. Al contrario, un prezzo eccessivamente basso può creare sfiducia, soprattutto in merito ai difetti nella casa (rumore, zona, lavori di ristrutturazione, ecc.), è quindi importante offrire un prezzo equo fin dall’inizio, per accelerare i tempi di vendita.

Per stimare il prezzo più equo bisogna conoscere il mercato immobiliare.

La nostra comprovata esperienza in merito potrebbe essere d’aiuto in tutte le fasi della vendita:

  • Inserimento dell’annuncio
  • Visite
  • Negoziazione del prezzo 
  • Pratiche burocratiche che accompagnano le trasazioni immobiliari

Il consiglio è quello di offrire sempre un mandato in esclusiva ad una singola agenzia, in modo tale da evitare di dover coordinare le visite di diverse agenzie e limitare una maggior negoziazione dei prezzi. Le agenzie sono in concorrenza tra loro, cercano di offrire la proprietà per il prezzo più basso per chiudere l’affare prima degli altri.


La stima è una cosa seria, consentirà di aumentare o meno le visite e soprattutto le offerte dei potenziali acquirenti. Anche se il prezzo è un fattore determinante (in realtà, è spesso la prima caratteristica), la stima non è tutto. La descrizione dell’annuncio è altrettanto critico e deve essere particolarmente attento. Vendere la sua casa è un’arte!